I live in Pisa

16 ottobre 2006

Bimbo, ma quanto mi costi ?

Detto anche:

quanto spende il Comune di Pisa per i nostri bambini degli asili nido ?

La curiosità mi è venuta perchè il Comune ha recentemente dichiarato di aver dovuto ritardare la data di inizio dei servizi mensa, perchè non poteva superare un tetto di spesa imposto dalla Finanziaria 2006.

E gli uffici mi avevano spiegato di aver già dovuto fare i salti mortali per fare quello che avevano fatto.

Mi aspettavo perciò di trovare costi ridotti all'osso.

Pensate alla mia sorpresa quanto ho saputo che la cifra è di 10.000 euro, a bambino, all'anno, per dieci mesi. Escluse le mense (che sono a parte).

Ossia 1.000 (mille) euro al mese per ogni bambino. Sempre escluse le mense.

Non ci credete ? Fate bene. Non ci credevo neanch'io.

Ma è sufficiente andare sul sito del Comune di Pisa, alla Sezione Bilancio , e dare un occhiata al Bilancio Consuntivo 2005 , pagina 47, voce n.3, "Asili nido". Dove si legge:

- "Costo totale diretto: 6.427.262 euro"

- "Bambini frequentanti: 642".

Per chi non fosse pratico di prezzi in questo settore, se andate in un qualsiasi asilo nido privato, il costo è fra i 400 e i 500 euro per un servizio equivalente.

Paradossalmente, se il Comune decidesse di chiudere completamente il servizio degli asili nido, e di dare ai cittadini un buono da 500 euro, riuscirebbe a offrire lo stesso servizio al doppio dei bambini. O a offrire il servizio agli stessi bambini, risparmiano 3.210.000 euro.

Per avere un ordine di grandezza di questa cifra, sappiate che nel 2005 tutti i parcheggi a pagamento del Comune di Pisa hanno dato al Comune (attraverso la PISAMO) meno di due milioni di euro.

A occhio, possono ancora lavorare un po' sull'ottimizzazione dei costi. Ma è solo una mia impressione.

2 Comments:

At 10:57 AM, Blogger Daniele said...

Mica male la spesa per bimbo. Che giustificazione ci può essere?

Con 18 asili nido fanno più di 350000 euro per asilo nido. Con 10 tate per asilo a 20000 euro l'anno ciascuno (2000 lordi al mese, 1000 netti) all'asilo restano comunque almeno 150000 euro. Cosa possono essere? Ammortamenti? Affitti? boh...

Comunque il risultato finale è sorprendente e sconcertante.

- Daniele

 
At 11:38 AM, Blogger Marco Bizzarri said...

A quello che dicono gli uffici, il costo principale degli asili e' costituito dal personale.

 

Posta un commento

<< Home