I live in Pisa

14 ottobre 2006

Tecnologia e bilanci (del comune)

Il bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006 è uno degli strumenti che un cittadino può utilizzare per vedere, nero su bianco, come un Comune utilizza il denaro che i cittadini versano.

A Settembre 2006 il bilancio non era ancora disponibile nella sezione del Comune che si occupa della faccenda, così mi sono deciso e ho telefonato alla Direzione Finanze e politiche tributarie , chiedendo come potevo fare per averne una copia.

Le persone, con molta cortesia, mi hanno detto di fare una richiesta all'URP, e dopo qualche giorno avrei potuto ritirare il cartaceo. Ho chiesto se era possibile avere una copia elettronica del documento, e mi è stato risposto che non era possibile perché il programma non permetteva di ottenere un file elettronico.

Non mi sono perso d'animo, e ho chiesto quale fosse il programma che veniva utilizzato. "Il programma XYZ della ditta ABC", mi hanno risposto.

Ho messo giù con loro e ho telefonato alla ditta ABC. "Buongiorno," ho detto loro, "volevo sapere se il programma XYZ in uso presso il Comune di Pisa permette di ottenere il bilancio consuntivo su file." Dopo qualche attimo di incertezza, dovuta al fatto che non avevano ben capito chi fossi e che cosa volessi, mi hanno prontamente detto: "Certo, non ci sono problemi. Basta richiedere la stampa su file."

Ok, mi sono detto. Ho ritelefonato alla Direzione Finanze, e gli ho detto "Loro hanno detto che si può fare."

"Controlliamo e la richiamiamo," mi hanno detto.

Dopo mezz'ora mi hanno richiamato. "Si, si può fare. Faccia la richiesta all'URP e glielo mandiamo in elettronico."

"Grazie," gli ho detto, "ma già che ci siete, perché non lo mettete anche online? Così poi ce lo hanno tutti."

E così avete scoperto come il Bilancio consuntivo 2005 è arrivato sul sito del Comune.

1 Comments:

At 9:46 AM, Blogger Daniele said...

Visto? I nostri del comune sono flessibili, agili e scattanti. E' bastato fare il lavoro per conto loro e subito l'hanno completato!

Fra un po' vi riconosceranno per nome e al solo nominarvi un'ombra passerà sui loro volti :)

Ancora ancora!
- Daniele

 

Posta un commento

<< Home